Curricula del:
Cav. ZURZOLO Bentivoglio
Nato a BIVONGI (R.C.) 1'8 Maggio 1939
Emigrato in Argentina nel 1957
* 1959: Membro Commissione "Associazione Maria Santissima MAMMA NOSTRA" Protettrice di Bivongi; la festa religiosa italiana più grande, che con la creazione d'una bellissima Statua, simile a quella del paese, sin dal 1947 si realizzava nella citta di La Plata.
* 1960: il 15 gennaio nasce il Centro Culturale "Bivongesi"; tra i pochi ideatori e Membro del Direttivo.
*1961-1973: Segretario Generale del Centro "Bivongesi", che per moltissimi anni è stato il Circolo che univa a tutti i Calabresi.
*1962-1963: Discorso in piazza all'arrivo della Processione con la Statua di Mamma Nostra, alla quale partecipavano 5000-6000 persone, che con parole nostalgiche innalzava lo spirito di bivongesità.
*1973: Participante rappresentando al Centro " Bivongesi" per la formazione della Federazione delle Associazioni Calabrese dell'Argentina FACA, essendo eletto primo Vice Presidente e rappresentante per molti anni verso la stessa.
* 1974-76: Vice Presidente del Centro Bivongesi.
* 1976-77, 2003-05: Presidente del Centro Bivongesi.
* 1976: Pro-Segretario Comitato PRO Pellegrinaggio Reliquie San Francesco di Paola e Membro del Comitato Esecutivo.
* 1978: Tra gli organizzatori e presentatore nel Centro Bivongesi e poi nel grande Teatro Astro di La Plata del cantante italiano Luciano Tajoli .
* 1979-2000: Segretario Generale e Membro del Direttivo del Centro "Bivongesi"; sempre Presidente di Cultura e Relazioni Esteriore.
* 1974-1978: Ideatore e Direttore del Periodico "Il Bivongese dell' Argentina" che si editava nel Circolo, in italiano -500 copie-, che oltre alla distribuzione gratuita ai Bivongesi ed altri corregionali residenti nella citta di La Plata, si mandava in Italia ed in altri Paesi.
*Innumerevoli discorsi nel Centro "Bivongesi"; scritti vari. Accoglienza e discorso al primo Presidente della Regione che visitava agli emigrati in Argentina, On. Anton Giulio Galati, e poi a tanti altri Rappresentanti.
*1979: Il Presidente del Consiglio dei Ministri, le confiere il Titolo di Cavaliere per l'opera che svolgeva dentro la comunità italiana.
*1986-1988: Presidente di Cultura della Federazione delle Associazioni Italiane di La Plata FAILAP -25 Circoli tra Regionali ed altri.
*1986: Parte attivo e Segretario del la Commissione Organizzatrice FAILAP della Mostra "più di 100 anni di presenza italiana nella Provincia di Buenos Aires", realizzata durante una settimana nella sala di cultura del Municipio di La Plata -5000 mq.-, visitata da più di 200.000 persone; chiusura realizzata dal Centro "Bivongesi" che aveva lo stand della Calabria, realizzando una Conferenza con diapositive e recitando poesie dialettali, con il titolo "Questa è la Calabria", vista ed ascoltata da centinaia di persone.
* 1988, 200 l, 2003 e 2005: Diploma di benemerenza, in riconoscimento per il continuo lavoro per la Collettività, concesso dalla Federazione FAILAP.
*1985: Attestato di Benemerenza della Regione Calabria, Assessorato all’Emigrazione per la meritoria opera culturale svolta a favore dei Calabresi emigrati in Argentina.
*Socio Onorario della M.C.L.
*Conferenze sulla Calabria in vari Circoli Calabresi.
*Recite di Poesie dialettali.
*Recita dialettale del poema "U Paradisu, u Purgatuoriu, u Mpiernu" dell'Avv. Giuseppe Bova, che sarebbe come una Divina Commedia sugli abitanti di Bivongi; 3 volte nel Centro "Bivongesi" e nel 2007 nel Centro Anziani di Bivongi.
*Serate nel Centro "Bivongesi", con molti partecipanti: "Parrarnu u dialettu".
*1999-20 l 0: Autore, Direttore ed interprete d eli 'Opera Teatrale "L'Emigranti". Opera realizzata in dialetto calabrese e parte in italiano, che è lo specchio dei motivi dell'emigrazione calabrese e le vicende di dolore per l'amore che si sente per la terra natia. Rappresentata: 3 volte nel Centro "Bivongesi"; Associazione Roccellese di Avellaneda; Teatro Colisseo di La Plata -il più grande teatro della citta-, a pieno; Circolo Calabrese di Buenos Aires; Circolo Operai Italiani di Ensenada; Teatro Professionali di Avvocazia; Teatro ''La Nonna"; Teatro Colon di Mar del Plata; Associazione Italiana di Bransen; Circolo Calabrese di La Plata; Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires.
*"Cuore Nostalgico", raccolte dì poesie in dialetto ed in italiano che parlano di nostalgia e d'amore per la sua cara Bivongi.
*2000: Conduttore del programma italiano di televisione per cavo "Dipinto di Blu" che arrivava ai 600.000 abitanti della citta.
*2001: Nella settimana di Calabria, che il Centro "Bivongesi" ed il Circolo Calabrese dì La Plata realizzarono, letture di poesie dialettali di autori calabresi.
*2001 e 2003: Riconoscimento del Periodismo Italiano, scritto e radiale di La Plata, per la partecipazione e collaborazione.
*2003: Esperto Consulta Regionale dell'Emigrazione; occasione che ha realizzato il monologo della sua opera teatrale "L'Emigranti".
*2003: Auspicato per il Municipio ed il Centro Anziani di Bivongi, Conferenza e fotografie sulla citta di La Plata, affinché tutti potessero conoscere il luogo dove sono residenti più di 280 famiglie di Bivongesi, e che attualmente la Comunità era formata da più di 3.000 persone.
*2004. Recita in Bivongi, il monologo dell'Opera Teatrale " L'Emigranti", auspicato per AM lnternational di Bivongi.
*2004: Partecipe del Secondo Congresso Latino Americano delle Associazioni Calabrese realizzato a Mar del Plata, occasione che pure ha fatto il monologo.
*2004:Apporto speciale per la presentazione che l'Accademia d'Arte Drammatica della Calabria, potesse presentare nel Teatro Colisseo di La Plata, "A Giarra" di Luigi Pirandello.
*2004: Ringraziamento dell’Assessore Dott. Domenico Antonio Basile, per l'appassionata opera in favore degli emigrati.
*Organizzatore affinché si presentasse nel Teatro della Scuola Normale N°1 l'opera teatrale e musicale "l Bastimenti" del Dott. Cataldo Perri.
*2005: Conferenza" 1.000 anni di Bivongi" nel Centro Bivongesi
*2008: Conferenza nel Centro Bivongesi "Il duro lavoro dei nostri antepassati" con proiezione in schermo gigante sul baco da seta, sulla lavorazione della ginestra, sul telaio a mano e spiegando con fotografie, sul duro lavoro che dovevano realizzare per coltivare le terre, per fare in terrazze le colline portando dal fiume le pietre per la costruzione dei muri a secco e poi farli in vigneti; sulla raccolta degli ulivi e la sua lavorazione, sulla raccolta dci citraci, come dovevano innaffiare di notte le loro terre, ed altro.
*2007, 2008 e 2009: Organizzatore assieme alla sua Commissione di Cultura della feria del libro italiano, nel Centro "Bivongesi"; La Lettrice del MAE, Prof. Luisa Armentini realizzava una Conferenza su un poeta o scrittore italiano, lasciando che faccia una introduzione su d'ognuno d'essi con la lettura d'una poesia ed anche realizzando l 'interpretazione di 4 personaggi dell'opera drammatica di Alessandro Manzoni "Adelchi".
*2009: Auspicato per il Municipio di Bivongi, proiezione nella "Piazzetta" della sua opera "L'Emigranti", rappresentando in vivo il monologo del terzo atto, nel quale si racchiude nei sentimenti e nel sentire d'ogni emigrante, quando per las prima volta torna al suo paese, già vecchio ed ammalato, ricordando ogni cosa del passato e far capire cosa sente ognun d'esso nella sua sradicazione.
*Traduzione gratuita di documentazioni e scritti dallo spagnolo all'italiano e viceversa
*2011: Proiezione su schermo gigante di fotografie del Centro Storico di Bivongi, spiegando sulla zona e su ogni casa.
*2011: Eletto dalla Federazione delle Associazioni Italiane di La Plata FAILAP, per parlare sulla commemorazione della Liberazione d'ltalia (25 Aprile 1945).
*20 Il: 8 Maggio, stand del Centro "Bivongesi" a Buenos Aires durante la "Giornata dell'Emigrato Calabrese" convocati dalla Federazione delle Associazioni Calabrese dell'Argentina FACA, spiegando a centinaia di persone sulla storia di Bivongi e del Centro Culturale " Bivongesi"
*20 Il: 30 Luglio, nel tendone realizzato dal Municipio per le giornate "Italia per tutti" programmato dalla FAlLAP, mentre era visitato da migliaia di persone, più di 200 seguivano attentamente, seduti vicino al palcoscenico, i DVD (muti) "Il baco da seta" e "La ginestra e sua lavorazione" spiegando in castellano ogni passo, chiudendo facendo una piccola storia su Bivongi ed i Bivongesi per i quali era orgoglioso di far vedere tutto ciò, in omaggio a tutti gli antepassati che con la cultura del sacrificato lavoro erono stati capaci di portare avanti dignitosamente alle loro famiglie.
*20 Il: 30 e 31 Luglio, presenza nello stand del Centro Culturale "Bivongesi" assieme a membri della Commissione di Cultura e Festeggiamenti che presiede, dove oltre a fare propaganda sul Circolo, spiegava sulle fotografie di Bivongi, su Man1ma Nostra, di San Giovanni Theresti, sulla Cascata del Marmarico ccc., mentre si vendevano "cannola", "taci", "zeppole", "pana" ed altro.
ARGENTINA- LA PLATA, Agosto 2011