Il ferro in Calabria
di Danilo Franco
Introduzione
Lo studio che segue, non rappresenta un punto d'arrivo, nel grande percorso storico-economico e sociale che ha interessato per oltre 2 millenni il territorio della vallata dello Stilaro e delle Serre Calabre, ma solo una ulteriore piccola tappa.
In questa pubblicazione, che in particolare narra delle vicende, note e/o meno note, del trascorso industriale Calabrese legato allo sfruttamento minerario (miniere di Pazzano, Bivongi: Stilo, ecc.) e alla siderurgia (ferriere di Salo, di Mongiana, ecc.), inserite nel contesto storico generale dell'intero Meridione d'Italia, sono contenute, tra l'altro, risultanze di ricerche portale avanti anche da altri studiosi che, interessati a tale problematica, hanno portato alla luce parte dei numerosi atti e documenti contenuti in vari archivi. Ne "Il ferro in Calabria", oltre a riportare notizie e documenti originali e non, si è dato spazio alle risultanze scaturite dalla ricerca sul territorio che ha consentilo di confermare alcune tesi già enunciate e a formularne delle nuove.
Nella ricerca archeo-industriale sono emerse nuove testimonianze fisiche del trascorso industriale Calabrese (ferriere, altiforni, villaggi siderurgici, ecc.), finora conosciute .solamente attraverso atti notarili e documenti d'archivio.
Attenzione si è data, anche, alla ricerca e allo studio dei molti toponimi, ancora oggi in uso, che hanno fornito preziosi suggerimenti.
L'invito, che mi sento di rivolgere ad altri ricercatori di A.l., che effettuano solamente ricerche e "scavi" in archivio, è quello di interessarsi maggiormente delle testimonianze materiali, e dei tanti reperti di archeologia industriale, ancora presenti, che per incuria o per dimenticanza, rischiano di essere del tutto cancellati dal territorio che, in definitiva, risulta essere il vero grande archivio dell'archeologia dell’Industria di una Nazione.
Alla mia gente, a cui lo studio è dedicato, un ulteriore invito: riscoprite il vostro passato e siatene fieri. Traete dalla nostra storia quegli esempi di intraprendenza, di tenacia e di caparbietà tipica dei nostri avi, e che ciò sia da stimolo per migliorare il nostro presente e da guida per costruire un futuro migliore per la nostra Calabria.
L’Autore.
Il ferro in Calabria
di Danilo Franco
Indice
Il ferro in Calabria
Presupposti
I Greci
Roma conquista la Calabria
Note sull'evoluzione dei processi siderurgici
Ferriere e fonderie
Lavoro in una ferriera
Prime notizie storiche degli sfruttamenti
I Normanni e gli Svevi
Gli Angioini e gli Aragonesi
Ferriere Fieramosca
Ferriere di Stilo
Siderurgia e territorio
Il Combustibile
Procedimento di Carbonizzazione
Carbone fossile di Agnana
Bacino minerario
Lavoro in miniera
Il Complesso siderurgico dell'Assi
La fabbrica d'armi del Lamberti
Il "gran tremuoto"
Il lavoro in una ferriera
Tecnica di costruzione dell'artiglieria
Testimonianze letterarie
Nascita del polo siderurgico di Mongiana
Nuovo impulso alla siderurgia l'Calabrese
I Francesi
La rivoluzione napoletana del 1799
Il decennio francese
Seconda restaurazione
Il 1848
Fabbrica d'armi a Mongiana
Fonderia ferdinandea
Il re in Calabria
Immigrazioni
Condizione operaia e produttività
La fine di un regno
L'aggressione sabauda al Regno delle due Sicilie
Tramonto dell'industria siderurgica calabrese
Conseguenze sociali
L'emigrazione
La resistenza
Dismissione del polo siderurgico Calabrese
Tentativi di ripresa
Appendice
Villaggio siderurgico in località "Chiesa vecchia" di Stilo
Notizie storiche