L'Eremo di S. Maria della Stella
nella Vallata Bizantina dello Stilaro
(a cura di) Enzo Chiodo
Introduzione
Una delle esigenze più avvertite ed espressamente manifestate dai turisti e dai pellegrini che accorrono presso l'Eremo-Santuario "S. Maria della Stella", è quella di conoscere, almeno a grandi linee, la storia che evidenzia l'importanza culturale-religiosa di questo luogo.
Da questa urgenza nasce il presente opuscolo. Esso, riprende alcune pagine del libro "L'Eremo di S. Maria della Stella" di Don Mario Squillace, già rettore del Santuario per circa ventinove anni. Altri testi sono stati ripresi dagli Atti del Convegno del 1996, "L'Eremo di S. Maria della Stella nella Vallata Bizantina dello Stilaro", che hanno approfondito gli affreschi presenti in grotta. Questa pubblicazione raccoglie le notizie più documentate allo stato attuale della ricerca.
Il materiale tratto è stato così suddiviso: Introduzione sul contesto storico in cui nasce l'Eremo; la storia dell'Eremo; la statua e la leggenda; Gli affreschi; Il Santuario oggi. Infine abbiamo aggiunto un'appendice di canti popolari e preghiere tipiche.
Sac. Enzo Chiodo
Rettore
L'Eremo di S. Maria della Stella
nella Vallata Bizantina dello Stilaro
(a cura di) Enzo Chiodo
Introduzione
I. La migrazione monastica
II. L'Eremo di Santa Maria della Stella
III. La statua della Vergine nella grotta
IV. Gli affreschi
V. Il Santuario oggi
Preghiere e canti popolari