La Cattolica di Stilo di Elia Fiorenza
Presentazione
In Calabria le testimonianze di fede sono molteplici e radicate in ogni luogo della nostra terra.
Il volume, La Cattolica di Stilo, promosso e fortemente voluto da Elia Fiorenza, nasce con l'intento primario di fornire uno strumento di agevole consultazione che possa essere punto di riferimento per conoscere la Calabria, da sempre crocevia e baricentro del Mediterraneo: questa è l'aspirazione di Elia Fiorenza nei suoi studi umanistici, convinto che se un giovane calabrese studia la storia, l'arte, i costumi della sua terra fatalmente la ama e si consacra ad essa.
Una delle tante Calabria, come la Calabria bizantina, sottilmente affascinante e infinitamente preziosa, è presentata in questo volume.
Il monumento bizantino più caratteristico, in Calabria, rimane la Cattolica di Stilo "insigne monumento bizantino, il più bello e il più completo della Calabria, e che malgrado la sua piccola mole, anzi appunto per essa in particolare, desta l'ammirazione".
Essa, con le cinque sue cupolette, le tre piccole absidi, le quattro colonne interne su cui poggiano gli archi che sorreggono la volta e il tetto, è una "piccola gemma dell'arte bizantina", incastonata su un brevissimo risalto del monte Consolino, dove un tempo vivevano molti eremiti e la Cattolica li vedeva tutti riuniti per il culto divino.
In questo inesauribile contesto di articolate ricchezze, in cui si esprime la conoscenza e la spiritualità del popolo calabrese, un posto di speciale dignità occupa la Cattolica, la cui tradizione liturgica, iconografica, innografica con il canto sacro assurge ad altezze ineguagliabili, quando greci e latini, del primo millennio della storia della Chiesa, nella differenza delle lingue e delle tradizioni, lodavano lo stesso Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.
Il cammino della Chiesa specialmente nella nostra epoca, è marcato dal segno dell'ecumenismo. La Calabria, terra segnata dai passi della civiltà bizantina e della santità italo-greca, rappresenta un forte segnale di speranza per il cammino ecumenico anche per la presenza delle comunità Italo-Albanesi, di tradizione e osservanza Costantinopolitana.
Oggi la Cattolica di Stilo è un gioiello di architettura che, nella sua solenne e millenaria storia, racchiude le trasformazioni e gli eventi del mezzogiorno d'Italia e della Calabria.
Elia Fiorenza, da intellettuale, ha il merito di offrire una meticolosa e puntuale sintesi dell'importanza del monumento, inserendolo nel contesto religioso del monachesimo basiliano bizantino e nel paesaggio della costiera ionica nella speranza che si possa cominciare a vedere nelle risorse, del patrimonio storico-artistico-religioso, una via di rinascita e una nuova consapevolezza dei beni culturali, nella convinzione che questo patrimonio rappresenti una grande opportunità per risanare il territorio. Convinti come siamo a non considerare semplice memoria del passato, il patrimonio storico-artistico, ma una efficace chiave di lettura per il presente e vitale radice per il nostro futuro.
Infine un particolare ringraziamento vada a LARUFFA Editore che ha creduto in questa pubblicazione e ne ha permesso la realizzazione.
+ Donato Oliverio
Vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi
dell'Italia Continentale
La Cattolica di Stilo di Elia Fiorenza
Indice
Presentazione
Stilo
La Vocazione ai monti
Il Kastron sul Monte Consolino
La Cattolica di Stilo
Gli affreschi
I restauri
La Cattolica nei documenti del Regesto Vaticano per la Calabria
Appendice documentaria
Bibliografia