Un uomo per gli emigrati calabresi
di Salvatore Tassone
Prefazione (Rev.mo P. Tarcisio Pisani)
Nato a Pazzano - Provincia di Reggio Calabria nel 1924 (adottivo Bivongese) dopo aver preso parte alla seconda Guerra Mondiale 1940-1945 essendosi arruolato volontario nella Marina Militare: frequentando il Corso Furiere Ordinario di Dattilografia, Stenografia e Contabilità presso le Scuole C.R.E.M. di Pola, ha continuato nella vita specializzandosi nel campo degli Abbozzi per Pipe dove ha svolto l'attività e per conto terzi e per conto suo, dal 1946 al 1954. Subentrata la crisi Nazionale nel campo degli abbozzi per pipe, è stato assunto dalla Cassa per il Mezzogiorno - Ufficio Acquedotti Calabria - con la qualifica di Assistente ai lavori dal dicembre 1955 fino al l gennaio 1980.
In tutti questi anni, che vanno dal 1942 al 1980, ha avuto occasione di visitare parecchi Paesi Esteri: Alessandria d'Egitto, Algeri, Gibilterra, Rio d'Oro Africa Spagnola, Le Canarie, V. Cisneros, La Luz, La Palmas, S. Cruz de Tenerife, Biserta Africa Francese, Malta, Stati Uniti, Grecia ed infine tre volte l'Argentina, dove ha avuto occasione di incontrarsi con tanta, tanta gente Emigrata in tempi molto lontani, Italiani ed in particolare con la Comunità Calabrese.
Fu collaboratore dello storico Pellegrinaggio in Argentina di « San Francesco di Paola»- grazie al Padre Generale Rev.mo P. Andrea Lia, al P. Provinciale M. P. Baldassari Mari e all'amico Padre Tarcisio Pisani - Direttore della Voce del Santuario.
In più fece una proposta per l'istituzione di Uffici a livello provinciale a favore dei lavoratori Calabresi Emigrati e delle loro famiglie, per i quali il Sig. Presidente della Regione Calabria - On. Avv. Aldo FERRARA ha accettato dall'intervista fattagli il 18-11-1974, inoltre ha consegnato un documento per la modifica della legge n. 15 del 197 4, riguardante Provvidenze a favore degli Emigrati, prima al Presidente della Consulta Regionale per gli Emigrati - On. Avv. Giuseppe PEDULLA' e poi a S. Giovanni in Fiore il 31-7-1977, al nuovo eletto Presidente della Consulta Onorevole Prof. Fedele PALERMO.
Anche di quest'ultimo documento è stato informato il Presidente della Giunta Regionale ed altri Onorevoli Assessori della Regione Calabria.
Paola 23 agosto 1979
IL PADRE PROVINCIALE
Rev.mo P. Tarcisio Pisani
Un uomo per gli emigrati calabresi
di Salvatore Tassone
Indice
PRIMO VIAGGIO (1974)
Incontro col proprio genitore e servizi vari sull'emigrazione in Argentina, messaggi, interviste e cronache.
Gita turistica offerta dalla Regione Calabria agli emigrati.
SECONDO VIAGGIO (1976)
Pellegrinaggio di S. Francesco di Paola in Argentina, conferenza sull'emigrazione.
Dono di un Tricolore Italiano agli Emigrati in Argentina.
TERZO VIAGGIO (1978)
Consegna ufficiale di un Dipinto di “Maria SS. Mamma Nostra” agli Emigrati in Argentina.
Il Bivongese - una lingua dialettale sempre viva
Testimonianze varie