Tante ore di spettacolo, centinaia di artisti e comparse coinvolti in rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musici, danze ed incursioni teatrali: Il Palio di Ribusa, che raggiunge la sua XIX edizione nel 2014, si conferma uno degli eventi più seguiti dell’Estate Calabrese. Ripreso nel 1997 dopo una parentesi di 280 anni, è ancora capace di coinvolgere gli abitanti della Contea Stilensys per organizzare le tante spettacolazioni offerte da questa kermesse in stile medievale, che ogni anno rievoca la fiera signorilità della "Civitas Styli", che Re Roberto nel 1339 chiamò "sua terra" e Giovanni d'Austria identificò come "fedelissima".
Decine di eventi animeranno il cuore dell'antico Borgo, un tuffo nel passato che non mancherà di regalare forti emozioni a grandi e piccini, che assisteranno ad eventi spettacolari e culturali.
I visitatori si lasceranno catturare dai giochi di fuoco e dalle rappresentazioni in scena tra le vie del centro storico. Un miscuglio di suoni, immagini e spettacoli, che godranno fino in fondo l’atmosfera che si respirava all’interno di una antica fortificazione medievale, ascoltando cantastorie o visitando gli angoli del borgo che ospitano giocolieri e saltimbanchi. Un’esperienza culturale durante la quale le migliaia di ospiti assaggeranno, inoltre, le specialità gastronomiche della Valle dello Stilaro preparate dalle antiche "Hostarie" ubicate nei vari punti ristoro dislocati lungo tutto il percorso urbano. Lo scopo della manifestazione è quello di far rivivere fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano, perduto quasi, facendo una “full immersion” nella storia e nella cultura locale che ha contraddistinto una delle città medievali più importanti della Calabria Ultra, sarà anche possibile degustare piatti e prodotti tipici del nostro territorio.
Inoltre l'antica fiera fa da sfondo alla Giostra dell'Anello che proclama vincitore uno dei cinque casali storici di Stilo e manterrà l'artistico Palio per un anno esibendolo nel Palazzo Cittadino.
Stilo: la "Città del Sole" di fra Tommaso Campanella, la sede "vescovil vetusta e regia", la Perla Bizantina di Calabria, ti accoglie da Turista e ti saluta da Amico.