Situato in posizione baricentrica della regione, così come dell’aerea mediterranea, accoglie un bacino di passeggeri che giungono dal sud della Calabria, mentre da nord arrivano fin dal salernitano e da gran parte del Cilento e della Basilicata.
Lo scalo lametino è collegato con voli di linea con i principali aeroporti italiani: Roma, Milano Linate e Malpensa, Bologna, Bergamo, Pisa, Torino, Venezia. Tante anche le rotte internazionali: Parigi, Barcellona, Bruxelles, Londra, Zurigo, Monaco, Lussemburgo, Stoccolma, Colonia, Toronto, Düsseldorf, solo per citarne alcune. Elevato anche il volume di attività charteristica che si intensifica durante il periodo estivo.
L’aerostazione passeggeri si sviluppa su tre piani e occupa una superficie di base di oltre 7.200 mq, dispone di diciassette banchi check-in e sei porte d’imbarco. A novembre del 2011 la struttura esistente è stata ampliata con un terminal provvisorio che servirà per gestire, in via transitoria, il traffico passeggeri fino alla costruzione della nuova aerostazione. La sua superficie totale è di circa 700 metri quadri, di cui circa 450 per la sala imbarchi e circa 250 per l’area accettazione, dispone di tre banchi check-in e tre porte d’imbarco.
Nelle immediate adiacenze del piazzale sosta aeromobili sono posizionati quattro hangar per il ricovero e la manutenzione di aeromobili commerciali. Dotati di ogni comfort e costruiti secondo le più moderne tecnologie.
In questi ultimi anni l’ENAV ha investito sull’aeroporto oltre 45 milioni di euro per l’ammodernamento delle infrastrutture (nuova sala della Torre di controllo e centrali elettriche). A maggio del 2009, ha installato un nuovo radar che ha reso Lamezia Terme uno scalo all’avanguardia nel controllo del traffico aereo.
Attualmente è in fase di costruzione l’allungamento della pista di volo dagli attuali 2.340 metri a 3.000 metri. Nell’immediato futuro sono in previsione la costruzione del nuovo terminal, la realizzazione e l’ampliamento piazzali aeromobili, la bretella di collegamento al prolungamento pista, le opere di completamento degli Aiuti Visivi Luminosi (AVL).