Il Parco Naturale Regionale delle Serre viene istituito con la L R n. 48 del 5/5/90. Con il decreto del presidente della Regione Calabria n. 138 del 16 dicembre 2003 viene indicata la delimitazione del Parco Naturale Regionale delle Serre.
Nel Parco rientrano territori appartenenti a 3 Province (CZ -W- RC), 4 comunità montane (Serre Calabre, Alto Mesima, del Versante Jonico, Sillaro-Allaro) e a 26 comuni: Badolato, Cardinale, Davoli, Guardavalle, San Sostene, Santa Caterina dello Ionio, Satriano, Bivongi, Stilo, Acquaro, Arena, Brognaturo, Fabrizia, Francavilla Angitola, Gerocarne, Maierato, Mongiana, Monterosso Calabro, Nardodipace, Pizzo Calabro, Pizzoni, Polia, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello, Spadola.
L'area del Parco è di 17.687 ettari, ne fa parte la zona umida di valore internazionale del Lago Angitola la cui estensione è di 875 ettari. Il profilo altimetrico varia dai 600 ai 1423 metri s.l.m.
Il simbolo è l'airone cenerino, specie che dimora nell'oasi del lago Angitola, sullo sfondo i monti delle Serre con un richiamo all'abete bianco e i fiori di croco.
L'Ente ha come fine la tutela istituzionale delle peculiarità naturali e dell'ambiente anche nei suoi valori storico-culturali, dell'uso produttivo del suolo, della circolazione sul territorio, del diritto venatorio, del regime dell'attività estrattiva, della disciplina delle acque, della promozione e dello sviluppo della ricerca in detti settori, con il duplice obiettivo dì migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e di realizzare equilibrati rapporti tra ecosistema ed attività economiche.