Pianta robusta, alta 20-50 cm.
Foglie basali disposte a rosetta, oblungo-lanceoate, con margini ondulati. Infiorescenza densa, dapprima conica, poi ovale più raramente allungata e subcilindrica.
Brattee piccole, lunghe meno della metà dell' ovario, lanceolate, acuminate. Sepali lanceolati, formanti un casco allungato di colore roseo con venature porporine.
Petali lineari·lanceolati, più corti e più scuri dei sepali. Labello nettamente più lungo dei sepali, profondamente trilobo, con lobi laterali acuti, lineari o falcati, e lobo mediano lungo circa il doppio dei laterali, profondaniente diviso in tre segmenti, con segmento mediano più corto e
molto più stretto rispetto a quelli laterali; il colore dellabello varia da quasi bianco a rosso-porporino, ma più frequentemente è roseo con la porzione basale biancastra, con piccole macchie roseo·porporine; sprone biancastro o roseo, lungo circa la metà dell' ovario, cilindrico o più o meno schiacciato, leggermente incurvato e diretto verso il basso, con apice troncato o bilobato.
Periodo di fioritura: Da marzo a maggio
Habitat: Pascoli, garighe, macchie, boschi radi, fino a 1300 m, su suoli calcarei asciutti