La Macrolepiota procera, volgarmente conosciuta come Mazza di tamburo, Puppola, Bubbola maggiore, Ombrellone o Parasole è uno dei più vistosi, conosciuti ed apprezzati tra i funghi.
Specie molto nota e diffusa su tutto il territorio nazionale, è riconoscibile per la forma slanciata e per le notevoli dimensioni che può raggiungere. Viene volgarmente chiamata "mazza di tamburo" per sua forma iniziale, ossia quando il cappello è ancora chiuso sul lungo gambo coriaceo, oppure "ombrellone" quando, invece, nello stadio finale di maturazione, il cappello si apre completamente.
Di dimensioni ragguardevoli che vanno dai 15 finanche ai 40 cm. Vive indifferentemente in boschi di Latifoglie o di Conifere, come nei prati e nelle radure. Dall'Estate all'Autunno.
Ricordiamo che la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 30 e s.m.i. "Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati" (vedi) vieta la raccolta della Macrolepiota procera e simili di diametro inferiore a 10 cm.